Home » Attività » Progettazione infrastruttura di rete

Progettazione infrastruttura di rete

La progettazione di un’infrastruttura di rete è oggi un passaggio inderogabile nella creazione di un nuovo spazio di lavoro. È infatti necessaria a garantire un ambiente produttivo funzionale e una gestione dei dati interni sicura e in linea con le nuove normative europee in termini di privacy.

Il servizio di Sys-Tek per la creazione di un’infrastruttura server negli uffici è rivolto sia a spazi di nuova creazione che a modifiche di strutture già esistenti che necessitano di un system integration.

Il servizio è ovviamente “chiavi in mano”: partiamo con lo studio delle vostre esigenze e modalità di lavoro, progettiamo una struttura che vi si adegui perfettamente e sia in grado di adattarsi a eventuali incrementi futuri, e infine, se richiesto, installiamo il tutto.

La fase di progettazione di un’infrastruttura di rete è estremamente delicata e prende in considerazione molti fattori differenti: numero di persone e dispositivi con accesso alla rete, esigenze di settore, accessi esterni (e con quale tipo di bisogno), tipologia di dati trattati… Senza contare le valutazioni su eventuali sviluppi aziendali.

Grazie a questa meticolosa analisi della situazione siamo in grado di progettare l’intera infrastruttura hardware e software tenendo conto, tra le altre cose, anche della disposizione delle postazioni.

Nel caso di system integration, quindi di progettazioni da effettuare non per nuovi spazi ma per strutture già esistenti o in espansione, la procedura è la stessa e cerca di salvaguardare le abitudini preesistenti qualora queste non siano in conflitto con uno sviluppo armonico (e soprattutto sicuro) della nuova rete da progettare.

Una rete ben progettata e strutturata è una rete semplice da proteggere, quindi un procedimento essenziale per adeguare l’azienda alle disposizioni europee in materia di privacy (GDPR). Grazie a un’infrastruttura ben organizzata, l’azione dei firewall e i dispositivi di sicurezza personali riescono a tutelare meglio i dati da eventuali intromissioni e data breach.