Sys-Tek ha ottenuto la certificazione BCorp nel 2022 dopo un lungo percorso di assessment propedeutico alla trasformazione in Società Benefit.
L'azienda si impegna con responsabilità, trasparenza e miglioramento continuo, rispettando alti standard di impatto ambientale e sociale nei confronti dei collaboratori, clienti e fornitori.
La stesura della relazione di impatto è un adempimento di necessaria responsabilità e trasparenza richiesto dalla norma sulle Società Benefit. Con questi indicatori abbiamo redatto le nostre relazioni di impatto, strumenti utili a fornire una complessiva rappresentazione del nostro valore aziendale.
Cosa è la certificazione B Corp e cosa sono le aziende B Corp?
Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre generano profitto.
Come?
Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno. Il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.
La community delle B Corp in Italia è tra quelle con il tasso di crescita più alto in Europa. Sono ad oggi più di 120 le B Corp italiane certificate, per un totale di 13.000 dipendenti e un fatturato di oltre 7.5 miliardi di euro. Molte altre aziende hanno deciso di misurare il proprio impatto, tramite il B Impact Assessment: più di 6.000.
Come si diventa azienda B Corp?
Il primo passo per diventare B Corp è misurare il vero valore che l’azienda sta creando per la società. Il metodo migliore per farlo è utilizzare il B Impact Assessment: uno strumento completo che già più di 140.000 aziende nel mondo scelgono per valutare e migliorare le proprie performance aziendali.
Oltre ad essere una Società Benefit, Sys-Tek ha ottenuto anche le certificazioni ISO 9001 e ISO 45001.
ISO 9001
La certificazione di sistema ISO 9001 definisce i criteri attraverso cui un’organizzazione può gestire il suo ciclo produttivo in modo da soddisfare i bisogni dei clienti, nell’ottica del miglioramento continuo.
Vantaggi della certificazione:
miglioramento dell’efficacia ed efficienza aziendale attraverso un’ottimizzazione dei costi e la riduzione degli sprechi interni all’interno dei processi aziendali
semplificazione delle procedure organizzative
standardizzazione e automatizzazione dei processi
razionalizzazione delle attività e ottimizzazione dei tempi e delle risorse
aumento della flessibilità organizzativa
raggiungimento degli obiettivi prefissati in minor tempo
riduzione dei costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali
miglioramento continuo delle performances qualitative
riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente
accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale
ISO 45001
La certificazione di sistema ISO 45001 specifica i requisiti per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
Vantaggi della certificazione:
maggiore impegno dei vertici aziendali a migliorare le performance di salute e sicurezza sul lavoro
capacità di soddisfare gli obblighi legali e normativi dell’organizzazione
miglioramento dell’immagine e della reputazione dell’azienda
riduzione del numero di infortuni, dei mancati infortuni e delle malattie professionali
minimizzazione e riduzione dei costi sociali ed economici della non sicurezza
sistema produttivo più efficiente
Desideri contattarci?
Alla base di ogni nostro progetto c'è l'esigenza e la volontà di immedesimarsi nella realtà per cui lavoriamo, al fine di realizzare un prodotto che sia veramente adatto alle esigenze.